Un nuovo amore

 

Un nuovo amore sboccia così, senza preavviso, assieme ai primi raggi di sole primaverile.

Lo si incontra un giorno, per caso. All’inizio si fa finta di niente cercando di negare a noi stessi l’evidenza: i palpiti al cuore, la strozzatura allo stomaco, e per ultimi i brividi alla schiena. Ma a quel punto siamo persi.

Le ore successive servono solo a sognare e organizzare l’incontro successivo. Le giornate scorrono, le persone parlano, litigano e fanno pace. Ma se tu hai un nuovo amore tutto scivola lieve. Non senti le anatre starnazzare, ma solo gli uccellini cinguettare fra i rami degli alberi in fiore.

Io mi sono innamorata di Holga.

Viene da Hongkong. Amici me ne avevano parlato sempre con entusiasmo. “E’ un portento!” mi dicevano.

Ma avvicinarsi a lei non è stato facile. Sono scelte che richiedono una buona dose di coraggio. Ma non sono una che si tira indietro e quando il mio cuore batte facendomi sentire appassionatamente viva sono pronta a fare scelte anche controcorrente.

Così ho scritto una lettera a ” Hoy Kui Lau, Room 2114-  Fuk Tai House”. Ho raccontato del desiderio di averla fra le mie mani. Ho pagato il viaggio da Hongkong a Firenze e sono rimasta in attesa del suo arrivo.

Da questa mattina Holga è con me.

Holga è una “Toy Camera”, estremamente economica (35/40 euro). Il corpo di plastica (nella mia scelta rosa) è sovente soggetto a difetti (nessuno di noi è perfetto)  facendo entrare spesso la luce nella parte interna. Sfocature, vignettature e aberrazioni cromatiche sono all’ordine del giorno. Veste pellicole sia a colori che bianco e nero da 120 mm.  Possiede un flash multicolor e una lente con una distanza focale di 60 mm.

I prossimi giorni serviranno per conoscerci meglio. La terrò fra le mie mani e lei sarà il mio terzo occhio, quello sfocato, quello imperfetto. L’occhio della mia anima, talmente difettosa che s’impressiona di luce anche quando intorno c’è solo buio.

 

Informazioni su solindue


47 responses to “Un nuovo amore

  • arthur

    Holga, un amore a prima vita e in effetti è bellissima e poi il colore è… evvabè…

    Sai che colleziono macchine fotografiche? Questa mi manca e come sempre, mi hai “fregato”.🙂

  • aracne

    Spero che questa Holga non metterà in secondo piano il Signor Calzino!

  • semprevento

    Bentornata!!!
    Holga…chissà che combinerai nelle mani di questa fenomena di donna!!!
    Ma stai tranquilla…lei è un artista, farà di te la Macchina più IN del pianeta!!!
    Si, già lo sei…l’ho detto a Carmen, appena ti ha visto ti ha invidiato l’abito..lo vuole anche lei…le ho dato della copiona!!! :-)mentre
    te Holga, sei originale!!!
    l’ho consolata dicendole che il Nero la snellisce…e che quel ( Bellissimo) rosa farebbe di lei una mongolfiera! Non ci crederai ma l’ho dissuasa!
    …buona giornata
    vento🙂

  • solindue

    Son certa che Carmen e Holga diventeranno presto amiche per la pell_icola!
    Buona giornata anche a te!

  • Luisa

    E’ arrivata Holga, cinese che abiterà a Firenze, s’ambienterà presto, diventerete amiche. Già le premesse ci sono, l’hai guardata con gli occhi e col cuore. Sai che non è perfetta, niente e nessuno lo è, e ci tieni comunque. La porterai con te, dividerete le giornate, L’aiuterai a dare il meglio di sè, in serenità e con pazienza.
    Se ti piacciono le famiglie numerose, prima o poi ti mando in vacanza la piccola Polaroid. Di me si lamenta, dice che non la so trattare, che non è colpa sua se alla fine delle foto sviluppate non ne terrei nemmeno una…mah…

    • solindue

      Mantenere buoni rapporti con le proprie macchine fotografiche non è semplice. Ti capisco. Sorridi sempre alla tua “polaretta” e vedrai che le cose andranno meglio!

      • Luisa

        Mi dice che sono incontentabile. Lei le foto “delle vacanze” me le ha sempre fatte…non è colpa sua se il soggetto era scarso😦 ad ogni modo, le ho tolto l’alimentazione…ha smesso di lamentarsi!:mrgreen:

        • semprevento

          ahhhhhh NOOO!!!
          @ Luisaaa…sapessi come ti capisco!!!!
          cmq c’è il capitano che ha photoshop, sai com’è ..un ritocchino qui e uno là…e il giochino è fatto!!!
          ora non andare a trovare tanti discorsetti
          fotologici…non è giusto per lei, ne per te!!!
          Rimetti subito l’alimentatore!!! Alimenta e non ti lamentare!!!
          @ Sol, Carmen nasce in Giappone, trasportata a cagliari, prende il volo per Pisa, battezzata col nome Carmen, tratto dall’opera di Bizet elaborata in spagnolo da antonio Marquez, dal sangue mucho caliente , lui.e lei ” Donna ambivalente, può essere allegra e piena di energia come volubile e pensierosa. Ciò che la rende coerente è la lealtà e l’affetto per amici e familiari.”🙂
          Quindi…polar, Holga e carmen…tre bombe innescate…basta che la Luisa si ricordi di darle la pappa!!!
          Holga significa:Donna coraggiosa e audace, disposta a tutto pur di realizzare i propri desideri.
          Manca la polar…Luisa, su ..un nome…🙂
          bacio
          vento

          • Luisa

            Ok, la chiamerò “Innominata”, “Inna” per gli amici. Sono diversi anni che è a riposo, e temo lo rimarrà a lungo. E’ancora un’ottima macchina,ma vista la mia qualità come fotografa, non posso permettermi di buttare euro per sviluppare pellicole😦 prima o poi comprerò una digitale semplice e a prova di scimmia, spero anche a prova di Luisa:mrgreen:

            • semprevento

              @ Cara Liusina,
              lungi da me l’idea di esser mascheratamente una CIOSPA,ma maremma bonina …che dici???
              Luisa l’è tanto bonina…io lo so… e per fotografare basta uno specchio …uno scatto qui e uno là…e pian pianino si prende confidenza…
              Te lo dice una che è sempre stata mediocre…
              però ci son cose a cui voglio troppo bene…come le mie donne…e anche mi sa che fai parte di quelle mie donne….tutte belle,un bello che va oltre la bellezza… uff che noia che sono però…
              Dai su…lasciami sfogareeeee lasciami parlareeee io senza foto non so stareeeeee…..ecco!

              @ Sol pardon ..sono stonata come la ruora del mulino di don Cesarino che viveva
              nella vecchia casa Ciospolandia….uhm…
              si vado vado…
              bacio

              • Luisa

                Le ho fatte le foto allo specchio, e sono venute così così…in un’altra ho catturato la luce,nel mezzo ci sono io(brutta come la fame,la luce stupenda)…le ultime che ci tenevo venissero bene sono venute un orrore…sembro un avanzo di galera, ma erano fatte col cellulare, ho fatto sparire tutto…

            • solindue

              Se “Inna” è un po’ attempata e usa ancora i rotolini come la mia Holga, non sei obbligata a stampare tutte le foto: con pochi eurini fai sviluppare il rullino e chiedi solo i provini.
              Poi se è il caso farai stampare le foto con la “luce migliore”!

              • arthur

                Luisa, Venticello, Solindue, che bello vedervi tutte e tre insieme.🙂

                Buon WE!!!

              • Luisa

                Beh, è un’idea niente male… Inna ne ha fatte alcune che per un professionista sono bruttine, ma per me significative. La foto “Finalmente”, nella sua particolarità mi ha emozionata, me ne ha ricordata una. La mia è sfocata, mi è tremata la mano tant’era la paura di perdere quel momento(dovevo scappare al lavoro). Un momento che me ne ricordava un altro🙂 pensiero un po contorto, ma sono così…

                Le chiacchere quando la compgnia è buona sono sempre picevoli…buon fine settimana a tutti🙂

                • semprevento

                  Sol: Carlotta è soltanto tutta presa dalla cucina…
                  credo stia preparando un sacco di cose…ha dovuto anche inamidare il cappello da chef…le ci è voluto un sacco di zucchero!!!…eh Carlotta, se lo portava a me…c’ho un bidone di amido pronto all’uso!
                  ha fatto tutti i battuti con la mezzaluna, per far ginnastica alle spalle, deve seguire almeno 9 pentole…e tutto in top segret…nessuno sa nulla e intanto lei ogni tanto impreca…si vocifera che si sia scottata i polpastrelli almeno un centinaio di volte…o usa la pentola a pressione? ma lei è contraria alla pentola a pressione, un si vede la ‘otturaaa!!! Le ho spedito un bigliettino, l’ho fatto scivolare sotto la porta…Ricordati che siamo solo in 78 persone, non esagerare con i contorni ma abbonda con i primi!!! …ho sentito un tonfo…sarà svenuta????🙂 mi son svegliata alle 10….che ne dici? sono in forma o è meglio che torni a letto????
                  Buona domenica fanciulle!!!
                  ventolina

  • BarPi

    E’ incredibilmente sexy, anche per me che non amo la fotografia. Che il vostro sia un amore lungo e intenso!

  • Tonino

    ”Vieni Sol, avvicinati !
    Pelchè non mi segui, pelchè non ti avvicini alla cosa che volere fotoglafare ?
    Tutte lestano distanti, tli gualdano da lontano, semblano indiffelenti. mentle con me, tli avvicini ,quantlo più al soggettlo.
    Io non ho paula delle cose che volele tu flotoglafale, io tle le polto vicine e tlu con me.
    Scoplilai i palticolali, i movimenti dei animali, i cololi delle piante , ma vicino vicino.
    Io non ho paula delle cose, io sono vicino alle cose.
    Vieni ? vieni dietlo di me, senza paula !
    ciao Sol !
    T.

  • Una Valigia di Caffè

    Ma che tenera! Non si può dire che sia una creatura imperfetta, neanche per il suo unico occhio che sicuramente osserva meglio dei nostri due occhi!😉

  • Fabio

    Però… carina ‘sta Holga. Un caro saluto e, a presto, Fabio

  • Stellasolitaria

    Carissima amica mia,
    è stato un periodo particolarmente pesante e ingarbugliato della mia vita, e difficile andare per blog anche se amici e importanti. Non ho mai smesso di scrivere ma ora ho ripreso anche se con minor frequenza a salutare qualche amico. Non ho concluso il tour con te l’altro giorno per problemi al lavoro, ma era nelle miei intenzione, con Arthurino, sonoqui, alan e il mio maestro ci dovevi essere anche tu.
    Questo tuo pezzo mi è piaciuto molto. E’ la voce del cuore e delle emozioni che parla. Non è la perfezione che ci colpisce. La perfezione non è terrena e non è umana. Tu hai ascoltato il tuo cuore. Mi è già simpatica questa colorata cinesina.
    Un abbraccio di stella

    • solindue

      Carissima stella,
      mi spiace se le cose ultimamente non sono andate per il verso gusto. Ma sei una donna forte e son certa che tu abbia saputo reagire al meglio.
      Ascolto sempre il mio cuore, anche se questo a volte comporta stordimenti non da poco. Ma se non lo facessi sarebbe senz’altro ancor peggio. Non voglio rimpianti nella mia vita per cose che avrei potuto fare o dire e non ho fatto o detto.
      Sono già tre giorni che gioco con Holga e credimi è uno spasso!!
      Ti abbraccio fortissimo.

  • spaziocorrente

    Che tu e “Holga” possiate imprimere emozioni da condividere, pur nonparlando la stessa lingua!
    Ciao

  • principessasulpisello

    ho un’amica che, come te, da i nomi alle macchine fotografiche: la sua ultima , si chiama Erminia….

    • solindue

      Immagino sia un modo per avvicinarsi di più alle cose che amiano, regalando connotati in qualche modo umani.

      P.s. per adesso però i risultati sono molto scarsi… sigh!

  • carlotta

    all’inizio del testo ho pensato ad una storia d’amore diversa…romantica e controcorrente…poi quando ho visto la foto…l’illuminazione!
    E vissero felici e contenti

  • pensierieperline

    Che bel post!!! *__*
    all’inizio pure io sono cascata nel “tranello”, ho detto: “la Sol si è innamorata, la primavera ha fatto colpo!”
    poi ho capito e mi è piaciuto ancora di più!
    pure un mio amico colleziona macchine fotografiche e tra le sue c’è anche la Holga, ma quella rosa mi mancava😀
    io dal canto mio l’unica che potrebbe avvicinarsi alla tua Holga forse è quella che custodisce mio papà molto gelosamente, la Ferrania, è stata una delle sue prime macchine fotografiche😀 e stando in tema… diciamo uno dei suoi primi “amori”😀

    Non vedo l’ora di vedere qualche esperimento😀 spero che nel frattempo tu e Holga siate diventate più amiche

    PS: come vanno le lezioni di mandarino?!😛

  • ilgattosyl

    Holga in effetti ha delle forme ed un colore molto sexy.
    Se fosse un auto penso assomiglierebbe ad un Dyane 6 della Citroen (ho cercato di metterti la foto ma senza riuscirci)

Lascia un commento

