Gorgeous

Gorgeous fa proprio per me. Perchè è una parola onomatopeica, che riempie la bocca e poi quella esse finale ridondante fa sembrare la cosa plurale, moltiplicata, in continua propagazione.

Non esiste in italiano un aggettivo che sia così altisonante, tradurlo con magnifico, stupendo o sfarzoso … non rende fino in fondo l’idea.  Gorgeous è gorgeous, non c’è niente da fare.

Gorgeous lo si usa quando si vede qualcosa di particolarmente bello, che ci illumina gli occhi, ci riempie il cuore e soddisfa la nostra mente. Gorgeous lo si esclama con gli occhi spalancati e pieni di stupore davanti alla purezza ideale del volto della Venere del Botticelli; Gorgeous è l’aggettivo perfetto quando per la prima volta si entra in Piazza dei Miracoli a Pisa: i prati verdi e il bianco del marmo dei monumenti sono per forza di cosa gorgeous: resti lì a bocca aperta, incredulo per l’esistenza di una tale meraviglia.

Gorgeous lo si sossurra assaporando il migliore dei vini, servito alla temperatura perfetta e nel bicchiere giusto, dal nostro Lui a metà cena di una “serata ideale”: la luce è soffusa, la musica lieve e allora assapori il vino, cerchi il suo sguardo, occhi leggermenti languidi e con un filo di voce e un leggero ammiccamento ti lasci andare ad un sensuale “Gorgeousss”, magari scuotendo  in senso di approvazione la testa. Il dopo cena è assicurato.

Gorgeous è il premio che, neanche a farlo a posta, mi è giunto oggi via mail, speditomi da Aracne. Troppo buone le amiche. Nell’accettarlo devo rispondere a 5 domande.

Quando hai comiciato il blog? Ottobre 2009

Su cosa scrivi? Sono onnivora

Che cosa rende il tuo blog speciale? Il personaggio  Sol’

Cosa ti ha spinta ad iniziare? Una scommessa

Cosa cambieresti nel tuo blog? Niente

E regalare il premio ad altri cinque blogger.

Si accettano raccomandazioni!

 

 

Informazioni su solindue


41 responses to “Gorgeous

  • BarPi

    Ah, quanto amo questo aggettivo. Per tutti i motivi che hai citato e per un motivo in più.
    Una notte di tanti anni fa, il cielo stellato della Grecia. Un ragazzo con gli occhi lucidi di emozione e un sorriso abbagliante mi dice “You are gorgeous tonight”.
    Mia cara Sol, grazie per il ricordo che il tuo post mi ha evocato.

  • semprevento

    spetta’olare!!!
    Dalla prima all’ultima parola.
    Certo che la scelta dei cinque blogger è assai difficile…
    Il tuo socio comunque è in pole position…eh beh…ho un debole per gli uomini Gorgeous!
    Per il resto mia cara rimando a dopo cena…Ora posso solo darti una città: Firenze!!!🙂 ciao bella!

  • aracne

    Cara Sol,
    la classe non si compra, e tu ne sei la prova vivente con questo post elegante, preciso, che dice tutto.
    Amo anche la mancanza di modestia, virtù che, come diceva il mio professore di filosofia, è la virtù degli asini…

  • Luciano Marcelli

    Perbacco! Non soltanto c’è di che vantarsi per il premio meritato, ma poi c’è anche da individuarne altri cinque che lo meritino.
    Fiuuu! Pensa che stress!

    Comunque, complimenti; complimenti vivissimi.

    Soltanto c’è una cosa che non mi è chiara: il premio si intitola The Gorgeous Blogger, quindi mi pare riferito alla persona, al blogger, per l’appunto, non al suo blog. Sbaglio?
    Poi, però, le cinque domande si riferiscono tutte al blog e non al blogger.

    Allora, come si fa?

    Innanzitutto (spero di non essere troppo duro) bisogna che l’ideatore del premio (si conosce?) metta pace tra le sue due anime e decida quale seguire, a questo riguardo.

    In secondo luogo, qualora il premio si riferisca davvero alla persona, la cosa si mette male: la maggior parte di noi non conosce di persona la maggior parte degli altri.

    Dite che gorgeous può attagliarsi anche alle qualità morali, psicologiche, intellettive, ecc., ossia quelle che, quasi uniche, si possono verificare sui blog?
    Secondo me no.

    Ciao GorgeouSol!

    • solindue

      Perbacco davvero!
      Non pensavo che un semplice premio potesse far sorgere tutte queste problematiche. Qui stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo… uhmmm mi puzza tanto di gelosia!
      E pensare (perbacco!) che avresti potuto essere un perfetto “raccomandato”, ma se la metti così: il premio al blog o al blogger, alla persona che sta dietro o che sta davanti al video; ma chi l’ha ideato a cosa ha pensato, se ci ha pensato; e le domande perchè si riferiscono al blog e non al blogger … ma sei così scassac***i anche nella vita? 🙂

      • Luciano Marcelli

        Sì, sì: sono così anche nel quotidiano. Che peso!

        Però, in questo caso, si è rivelata una fortuna l’essere uno scassac***i: mi sono risparmiato il premio, se ho ben capito, e il conseguente imbarazzante compito di individuare altri cinque meritevoli di riceverlo.
        Non che disdegni di essere premiato, tutt’altro, ma scegliere cinque blog o blogger che mi piacciono…

        Grazie per il collegamento.

  • ilgattosyl

    Dove gioca nel Panathinaikos?

    PS: compliments !

  • arthur

    Gorgeous… come dire spetta’olare (per usare un termine della nostra Venticello), fantastico, meraviglioso, dippiù, dippiù (per usare un termine ormai caro a tutti o quasi i blogger…🙂 )

    Mi assento un giorno dalla rete e cosa mi trovo? La Solindue che sussurra Gorgeous… ‘nnagg… !!!

    Sui meriti (tuoi)… sarei troppo di parte se dicessi che ne meriteresti una valanga di Gorgeous (esiste il plurale?), come donna prima d’ogni cosa, per il tuo modo di ridere e di sorridere alla vita, perché mi piace sapere che sei nell’altra stanza a scrivere i tuoi post da quell’ottobre 2009, e di conseguenza come blogger, però non lo dico ad alta voce, un po’ per non suscitare reazioni inconsulte, e un po’ perché… evvabè, non me lo ricordo più…

    Scontato e banale regalarmi questo premio? Maddai…😦 me ne farò una ragione (🙂 )

    Complimenti Socina Bella, e te li faccio immaginando il tuo sorriso nel riceverli.

    • solindue

      Oh Cielo Arthur! Hai raggiunto più di 85.000 visite … a che ti serve un premio? Sei lo sciupabloggerfemmine più famoso della rete … dove vuoi arrivare?
      Grazie per i complimenti: sto sorridendo.

      • arthur

        E poi io ho già te gorgeous…🙂

        • solindue

          Evvabene. Devo ammettere che l’unico che è stato realmente raccomandato durante queste giornate è stato Arthur. Tutti si sono meravigliati che io non fossi corsa a premiarlo. Ho ricevuto (giuro) mail private che mi spronavano in tal senso.
          Quindi non resta che accontentare questo plebiscito.
          Non prima però di aver consegnato un premio, non raccomandato, ma molto personale.
          Il terzo premio per THE GORGEOUS BLOGGER vorrei consegnarlo a Ifigenia.
          Non troverete nessun suo commento sul mio blog nè tantomeno l’inverso. Non leggo i suoi articoli, ma sono certa che sia una donna che si merita l’aggettivo Gorgeous!! Credetemi. I nostri percorsi si sono scontrati … ma avendo visto uno spiraglio di luce provo ad aprire la mia finiestra!
          Fatto ciò, non mi resta che nominare l’unico e intramontabile ARTHUR quale THE GORGEOUS BLLOGGER … CHE PIù GORGEOUS DI COSì NON SI PUO!dippiù
          Evvai! Fuochi d’artificio per tutti!!

  • Luisa

    Ma ciao🙂 se Aracne, che ti conosce anche di persona, ti ha assegnato il premio, è chiaro segno di stima ed affetto…ed essere amati da sempre una gioia immensa🙂

  • Una Valigia di Caffè

    Ahahaha fantastico!
    Mi posso raccomandare da sola?😛
    Ma di che premio si tratta?

    Baci,
    Flavia🙂

    • solindue

      Finalmente qualcuno con gli attributi. Certamente sì, puoi raccomandarti da sola e ti regalo il premio senza ombra di dubbio.
      Ti nomino ufficialmente “GORGEOUS BLOGGER”!
      Motivazione: “Perchè hai un blog giovane, pieno di idee nuove. Hai grinta, non sei modesta e … perchè mi hai fatto vincere un contest fotografico!”
      Per accettare il premio dovrai rispondere alle cinque domande e rinominare a tua volta 5 blogger che secondo il tuo parere possono meritarsi l’appellativo di Gorgeous.
      Come ha scritto Luciano …lavoro non facile, credimi!🙂
      Complimenti Flavia!

      • Una Valigia di Caffè

        Ahahaha Mi vengono in mente le “motivazioni” delle nominations del GF😛
        Allontanando questa scenografia televisiva… TI RINGRAZIO VERAMENTE per le belle parole🙂
        Vado ad allestire il mio primo premio da blogger😀 Che emozione Sol’🙂
        Oltre al premio materiale, mi resterà anche un bel ricordo di Sol’🙂
        Sempre in gamba! Credo tanto nel tuo blog sai?🙂
        Ciancio alle bande… vadooooo che ho anche il concorso da concludere per domani. Baci!

  • solindue

    Si può aprire un blog fotografico il 18 Marzo e pubblicare in neanche un mese 82 foto?
    Beh, Vento lo ha fatto, dedicandomi l’ultima foto…
    Si merita senza dubbio la seconda nomina di “GORGEOUS BLOGGER“.
    Motivazione: “Per la luce che mette dentro le sue parole, per la forza dei suoi pensieri, per la dolcezza delle sue immagini e perchè è un giovane blog che cresce assai rapidamente!”.

    Complimenti Vento!

    • arthur

      Che bello Solindue, Venticello merita senza alcun dubbio il premio di GORGEOUS BLOGGER e poi nella motivazione, l’hai descritta perfettamente.

      Complimenti anche da parte mia Venticello!

  • semprevento

    82 Foto??? mica le avevo contate!!!!
    eh, però son poche!!!
    Sol, che si dice in questi casi? io so dirti solo grazie infinite…è il mio primo premio da blogger…🙂 se poi ci metti anche la parolina magica..Gorgeous, vado nel pallone.
    Wow…io molto FELICE… te lo ricordi quel pupasso elettronico di nome Furby?

    il mio diceva io MMOLTO FFellice!!

    Thanks.
    Il blog fotografico me lo ha ispirato Arthur aiutandomi nel complesso meccanismo dei meccanismi…quanta pazienza c’ha quell’omo lì!!!
    devo dirgli grazie per ragion veduta!…i colori laterali invece ho chiesto a Sol..quando ho visto la foto della bella farpalona bionda in vetrina…troppo bello!!!
    Così ho pensato: perchè no? raccogliere immagini, ricordi, momenti miei e del mio osservare…bello si… per me tanto.
    Sono una nostalgica, malinconica e romantica…
    ogni giorno, apro la cartella dei miei scattimatti e
    racolgo nella scatol colorata le cose a mio avviso belle o che comunque hanno un valore enorme per me.
    Finché posso…lo farò…quindi… sopportatemi!!

    Un bacio, che non è virtuale, con un grande schiocco, che sfonda i timpani!

    PS: wowowowowowowowowowowoOWOWOWOWOOOOOW
    VENTO

    • Una Valigia di Caffè

      Bellissimo Furby.. io ne avevo uno grigio da piccola😀 Lo facevo girare insieme a me e diceva “Fuuuuuuurbiiiiiiii Fuuuuuuurbiiiii” finiva il giro sospirava e contento aggiungeva “mooolto feeeliceeee!”🙂

      • semprevento

        …non dirlo a nessuno…ma io ce l’ho ancora!! e…ebbene si, ogni tanto lo rimetto in funzione…oddio , mi garba troppo….Si, lo so, per mia figlia potrebbe essere diseducativo, ma ormai le fondamenta le ho gettate…non credo che mi declassi come mamma se mi diverto così tanto alla veneranda età degli Anta!!!!
        c’è di peggio!!!
        Anche il mio è grigio con gli spennacchini rosa…ed è mmmollltoo ffffelllice!

  • Jaulleixe

    Un termine, a rivederlo con i tuoi occhi, decisamente voluttuoso. Forse addirittura troppo😉 !!!

  • carlotta

    Un premio alla tua sensibilità ed alla tua saggezza, lo avevo già dato quando mi sono affacciata qui nel tuo spazio. Sei una donna non comune con cui puoi discutere di tutto senza finzione e senza inibizione. Brava Sol! E che il sole ti illumini sempre.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: