48 metri s.l.m.

 

Qualcuno viaggiava tre metri sopra il cielo, io sto circa 48 metri sopra il livello del mare. Peccato che la definizione di livello del mare sia artificiale in quanto non è possibile determinarne un valore unico per tutto il mondo …  si sa il mare varia con le maree e  i movimenti ondosi. Ahimé!

Tanto nella nostra vita è deciso per approssimazione, con il semplice scopo di semplificarci la vita. Ma non sempre è così. Il continuo insinuarsi di dubbi e incertezze nella nostra testa ci rende insicuri e spesso instabili. Il senso di vuoto, quel “non sapere dove andare a sbattere la testa” è sempre più presente nelle nostre vite. Troppo spesso sarebbe davvero importante poter sistemare dei paletti, delle certezze, per poter fare un punto della situazione e andare a capo.

E’ notizia di qualche mese fa, che i segni zodiacali siano cambiati. Uno studio della Minnesota Planetarium Society ha ricalcolato le date in quanto sembra che, col passare dei secoli, l’oscillazione dell’asse terrestre abbia  fatto cambiare l’allineamento delle stelle col sole.

Pare che il mondo non sia stato sconvolto da questo annuncio, ma chi faceva riferimento ai segni, all’astrologia, ai pianeti nelle case e alle stelle nei cieli,  dovrà tenerne di conto. In altre parole l’oroscopo che leggete la mattina potrebbe essere quello sbagliato! Vi segnalo quindi le nuove date di riferimento per i segni zodiacali:

Capricorno dal 20 gennaio al 16 febbraio
Acquario dal 16 febbraio all’11 marzo
Ariete dal 18 aprile al 13 maggio
Pesci dal 11 marzo al 18 aprile
Toro dal 13 maggio al 20 giugno
Gemelli dal 21 giugno al 20 luglio
Cancro dal 20 luglio al 10 agosto
Leone dal 10 agosto al 16 settembre
Vergine dal 16 settembre al 30 ottobre
Bilancia dal 30 ottobre al 23 novembre
Scorpione dal 23 novembre al 29 novembre
Sagittario dal 17 dicembre al 20 gennaio

Il buco tra il 30 novembre e il 17 dicembre andrebbe riempito dall‘Ofiuco, un arcaico segno zodiacale ideato dai Babilonesi ed eliminato in seguito per far coincidere ogni segno con la durata di un mese.

A questo punto non sto a ricordarvi che il mio compleanno cade appunto il 30 di novembre.

Quindi è deciso: approssimazione per approssimazione, io non starò nell’Ofiuco … ma me ne sto 48 metri s.l.m.

 

[La rilevazione “48 metri s.l.m.” nella foto  è situata approssimativamente alla base del Ponte Vecchio]

Informazioni su solindue


61 responses to “48 metri s.l.m.

  • arthur

    Maddai, non sono più uno scorpionaccio?

    Non è possibbbbbbile, non è possibbbbbbile!!!😦

    A proposito, come si sta a 48 metri s.l.m.?

    Freddo? Caldo? Umido? Asciutto? Accoppiato? No, dico, una gamba di qua e una di la, oppure l’unione fa la forza?😆

    ‘nnagg… non farci caso, ma oggi sono un po’ così.

    ari_Buon 8 marzo e una mimosa gigante pittia!!!🙂

    • solindue

      A 48 metri s.l.m. c’è un cielo azzurrissimo. Fa un po freddo e tira molto vento.
      Il pranzo è stato accoppiato e poi come mia usanza … una gamba di qua e una di là!
      ari_ri_grazie!!

  • Vαlentinα

    Arghhh, io sempre cancro resto😦 non mi piace il mio segno!!!!

    • arthur

      @ Valentina: ma stai scherzando? Cancro per una donna è un segno bellissimo, dolce, disponibile e poi con lo scorpione fa faville (che segno è il tuo ragazzo?)

      • Vαlentinα

        Non ci posso fare niente, il cancro è un segno troppo moscio! Non mi piace che sia dolce e lunatico, però c’è da dire che essendo nata il 22 luglio non sono proprio cancro. Secondo alcuni sono una cuspide cancro-leone, e secondo me è vero, perchè molti lati del leone mi si addicono di più di quelli del cancro (sempre se vogliamo credere ai segni).
        Il mio ragazzo è sagittario.

  • antonio

    45 metri sopra Moccia, mica poco !!!

  • Jaulleixe

    … l’Ofiuco esattamente… che sarebbe?
    Comunque noi almeno per il segno ce la siamo scampata… ma per ascendenti, temi natali e quant’altro chissà quante cose cambieranno!

    • solindue

      I dodici segni zodiacali furono inventati dagli antichi babilonesi, che credevano che le caratteristiche di una persona fossero determinate dalla costellazione in cui si trovava il sole al momento della nascita di una persona. Furono loro a decidere che dovevano esserci dodici segni dello zodiaco. Una per mese. In realtà, da esperti studiosi delle stelle, sapevano benissimo che le costellazioni erano tredici. Ne soppressero una, l’OFIUCO appunto “Colui che porta il serpente”, dal latino Ophiunchus.

  • loriana03

    Non sono piu’ vergine!!!! Infatti in passato tutti mi guardavano con l’occhio storto!!!! Adesso sono leone….e chi mi ferma piu’!!!!!!!!!!!!!! Fantastico Grrrr😉 !!!!!!….spero solo che non mi spuntano peli dapertutto…;)

  • Luisa

    Nemmeno io sarò più uno scorpione…sigh…e che ci faccio io nel segno dell’equilibrio? niente! almeno prima potevo avere la scusante che erano i pianeti che dominavano il mio segno a rendermi così…così…così e basta! l’ascendente, lasciatemelo…rimarrò comunque una che è nata di notte, con quel fondo di timidezza che non andrà mai via…la mia piccola certezza.

    • solindue

      Fortunata tu che almeno qualche certezza ce l’hai!🙂

      • Luisa

        Sto caminando su un ponte tibetano, non posso tornare indietro, dovrei guardare dove metto i piedi,ma ho paura del vuoto, devo proseguire e posso solo incrociare le dita e tenermi comunque stretta alle corde. Ho la certezza dell’incertezza.

        • solindue

          Oroscopo del giorno per chi sta sul ponte Tibetano: “Saturno nel segno è un’arma vincente e lentamente ve ne state rendendo conto. E’ vero che negli ultimi tempi molte responsabilità si sono posate sulle vostre spalle ma è anche aumentato il vostro potere. Avete tutto sotto controllo: non perdete la concentrazione.”
          Sembra una certezza positiva.

  • blandina

    E allora io che adoro essere un cancro con ascendente leone, non ti divento una gemelli come la mia cattivissima suocera? Meglio ofiuco….

  • francesca

    e una povera vergine? complimenti per questo posto accogliente!

  • francesca

    non so se sono riuscita a postare il commento precedente.
    dicevo: e allora io che sono una povera vergine? con ascendente cancro per giunta! complimenti per il tuo blog.
    un caro saluto

    • solindue

      Hola Francesca, ecco anche per te il tuo oroscopo: “La Luna si trova oggi nel segno amico del Toro: sarete molto ricettivi alle esigenze di amici e colleghi, disponibili al dialogo e aperti a nuove conoscenze. La vostra serenità e il vostro brio lasceranno tutti a bocca aperta. Single, approfittate di questa giornata propizia!”
      …io non mi definirei una povera vergine: sembra che la giornata sia propizia!😀
      Grazie per i complimenti!

  • saiph

    io passerei da scorpione a bilancia… sempre meglio che Ofiuco, ma la cosa non mi sconfinfera lo stesso… quindi penso che mi darò alle rune! … o sono cambiate anche quelle?? :S

    Complimenti per il blog, mi piace molto

  • Luciano Marcelli

    Fiuuuu… Rimango un Acquario. Menomale!
    Mammamia che spavento.
    Ma lo sai? Quando appresi la notizia, per bocca di un’amica, cambiai immediatamente discorso, terrorizzato com’ero di potermi ritrovare in chissà quale posto dello Zodiaco, dentro gli abiti di qualcun’altro (forse, incluse le mutande, che schifo!), il quale a sua volta era saltato altrove.
    Intollerabile.
    Quindi guarda: le notizie che porti mi rincuorano davvero.
    Mi dispiace però di non essere più sulla cuspide, perché mi ero proprio convinto di essere anche un po’ Pesci: in quel modo avevo un segno d’aria come la mia mamma (io Acquario, lei Gemelli) e un segno d’aria come il mio babbo (Pesci).
    A proposito, fammi vedere… Oh no! Adesso lei è passata al Toro e lui è venuto nell’Acquario.
    Bah, secondo me erano giusti quei dodici segni di prima: corrispondevano meravigliosamente.
    Non sarà una bufala?
    Che faranno adesso gli astrologi? Divideranno l’angolo giro in 390 gradi, per farne un multiplo di 13, in luogo dei 360 tradizionali?
    . . .
    Occavolo! 390! Trenta volte 13! Sol’… Hai capito?
    [Scusate, gente: è una cosa tra noi due]
    Oh, cavolo!

  • solindue

    [Adoro avere dei segreti con i miei lettori, però … acciderbolina Luciano: TRENTA VOLTE TREDICI è davvero tanta roba! Lo dici per spaventarmi?]

  • Tonino

    Oh che bello!
    Le donne bilancia sono le più belle dello zodiaco ed ora sono diventate vergini.
    Direi che più passa il tempo più migliorano.
    Come il vino.
    Da stappare !!

  • semprevento

    ..toc toc,permesso?
    mi sono iscritta, così non ti perdo di vista!!!
    Molto intrigante questa cosa!!! I segni, intendo.
    e così, tutto rivoluzionato…
    io invece dei gemelli ascendente pesci, sarei del Toro!!!
    eh no!!! un mi garba per nulla!
    nel senso che mi sono troppo affezionata ai miei Castore e Polluce…
    e poi …l’ascendente, pure lui cambia???
    ….Uhmm urge una ricerca dettagliata…
    e poi..come è raffigurato sto coso, Ofiuco?
    …sigh…io non sono però una cattiva suocera….😦
    vento

  • Vαlentinα

    Ok, adesso so anche cos’è un ofiuco! Ahahahaha

  • Roberta

    io della Vergine ero e della Vergine rimango… uff…. dovrò continuare a sorbirmi quei sorrisetti idioti ogni volta che lo dico….. ma questi studiosi non hanno niente di più importante da studiare?😀
    grazie per la tua visita da me… sottoscrivo il tuo blog, mi piace molto come scrivi….

  • Barbie

    nooooooooooo…non mi piace!!!

  • alanford50

    CRIBBIO! io mi ero troppo affezionato al segno del Capricorno, lo scoprire di essere un potenziale neo/Sagittario può lasciarmi degli strascichi indelebili, sono cose che segnano queste…….

    Certo che se nascevo esattamente un mese prima correvo il rischio di essere un Ofiuco, ppppfffffiiiiiuuuuu l’ho scampata bella…

    Ciaooo neh!

  • Flavia Altomonte

    MA DAVVERO? :O
    Solindue, qual’è la fonte di questa notizia?
    Sono troppo preoccupata..

  • semprevento

    ehm…ho sentito anche io questa notizia che mi ha lasciato basita!!
    Cmq gli esperti dicono di non preoccuparsi …
    nessuna influenza sulle stagioni, sui giorni ecc ecc…presumo anche sulle stelle🙂
    eE si sa, se lo dicono gli esperti….c’è da crederci!(?)
    Buona giornata

  • kisskiss

    No, non ci credo @_@
    cioè…arrivo qua x caso e becco un post che mi dice che, dopo una vita, non sono più Bilancia??????
    ditemi che è uno scherzo! che desolazione…
    puuuuf altra certezza, certa, che va in fumo?!😀

  • Ermanno

    Cara Signora Solindue, sono angosciato per queste notizie che ci ha dato, con così tanta dovizia di particolari.

    Leggendo attentamente i vari commenti che le sono stati rilasciati dai suoi tanti e variegati ospiti, apprendo che non sono il solo a trovarmi in questa diciamo così pietosa condizione, perché le certezze, così come giustamente disse Kisskiss (bel nome)sono talmente poche che pensare che di punto in bianco possano del tutto sparire ci lascia sgomenti e senza parole.

    Ma sono sicuro che, conoscendola un po’, Lei si sia presa con tanta ironia gioco di noi e quindi, la prego, mi dica che è tutto uno scherzo, altrimenti non dovrò, mio malgrado, considerarmi più un Toro con ascendente Cancro nella settima casa e con un passaggio momentaneo, in questi giorni, di Mercurio che sembra non promettere nulla di buono, anche se l’arrivo della Luna nella dodicesima casa forse aggiusta le cose.

    Cara Signora Solindue, confido nella buona sorte e soprattutto nel suo buon cuore.

    Sempre suo devoto Ermanno.

  • semprevento

    Oddio,
    un personaggio d’altri tempi!!!
    Coraggio ” messere”, tutti i mali non vengon per nuocere
    a volte son lievi refoli di vento, portatori di novità benevole.
    buon proseguo
    vento

  • solindue

    🙂 Eh sì un Signore d’altri tempi il mio amico Ermanno.
    Ogni tanto scappa via per poi tornare sempre all’ovile dalla sua cara Sol’.
    Le fonti americane dalle quali ho appreso la notizia e scritto l’aticolo danno per vero lo spostamento dell’asse e il conseguente modificarsi degli astri…poi quanto questa influisca sul Passaggio di Mercurio in casa tua, caro Ermanno, non saprei.
    Cerca di tranquillizzarti … io ti sarò vicina!

  • riccardo

    Ciao Sol’, passo velocemente per un saluto!
    A presto, ok?

Lascia un commento

