The Truman Show

 

Ultimamente, purtroppo, mi ruzzolano per la testa odiosi pensieri.

Questa mattina mi sono alzata pensando che fra cinque giorni sarà il mio compleanno.

Evviva? Insomma.

In realtà pensavo:  “Caspiterina, solo 46 anni … ti immagini quanti anni ancora dovrò passare a risovere problemi…”

Eh sì perchè sono sempre piena di complicazioni, di giornate incasinate … che fanno acqua da tutte le parti, pavimenti compresi. Ancora.

Ma va tutto bene comunque. Solo che alle 10,48 di questa mattina mi sono fermata a un bancomat per ritirare un po’ di contanti. Nel mio portafoglio funziona così: io ritiro i soldi, li metto nel portafoglio e dopo due giorni  sono finiti. Quindi, in vista del fine settimana, ho recuperato due o tre pezzi da cinquanta.

Normalmente non chiedo la ricevuta per il semplice fatto che riporta il saldo del mio conto, quindi evito dispiaceri inutili … ma tant’è che questa mattina, diversamente dal consueto, ho fatto questa richiesta alla macchinetta della banca.

Il risultato è sopra, debitamente cancellato nelle cifre (la privacy vale anche per me!): e cosa ti leggo?

La sua Banca le porge i più sentiti auguri per il suo compleanno

Cioè, non solo mi ricordi che il mio conto è quasi prosciugato, ma fai anche la spiritosa!

Oh Cielo mi è montato un nervoso peggio fosse panna! Non sopporto più di essere spiata continuamente. Di lasciare segni del mio passaggio tutte le volte che entro in autostrada con il Telepass; di far sapere cosa, dove, quando faccio un acquisto se pago con la Carta; di essere inseguita da tutte le telecamere, comprese quelle di google earth … figuriamoci che non sopporto neanche di essere fotografata … e mi ritrovo addirittura la macchinetta di un bancomat che mi augura Buon Compleanno: con cinque giorni d’anticipo!

Ma questa è la nostra vita o è un reality? 

Truman: Chi sei tu?
Christof: Sono il creatore di uno show televisivo che dà speranza, gioia ed esalta milioni di persone.
Truman: E io chi sono?
Christof: Tu sei la star!
Truman: Non c’era niente di vero?
Christof: Tu eri vero! Per questo era cosi bello guardarti. Ascoltami Truman, là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te. Le stesse ipocrisie, gli stessi inganni; ma nel mio mondo tu non hai niente da temere…


 

Informazioni su solindue


33 responses to “The Truman Show

  • LaVale

    oddio, questa cosa del bancomat mi è proprio accaduta questa mattina… il mio credito residuo era 25 euro… li ho succhiati tutti😦

  • kia

    non puoi dire che sono freddi e distanti!!!
    una banca molto galante!!!

    • solindue

      Credimi, per un attimo ho creduto fosse uno scherzo. Come diavolo fa una macchinetta a sapere che fra pochi giorni è il mio compleanno…pazzesco…in realtà nulla di più semplice…e dunuqe ancora più TEMIBILE.

  • Jaulleixe

    E’ come la scelta tra la pillola rossa e la pillola blu di Matrix, o, appunto, come per Truman: quanti rinuncerebbero volentieri a libertà e consapevolezza in cambio di un mondo in cui “non c’è niente da temere”? Anzi: quanti ci hanno già rinunciato creandosi tale mondo perfetto? Eppure qualcuno, a proposito di banche, potrebbe scegliere di fare come il datore di lavoro di Mary Poppins… scoprire quanto è divertente interrogarsi sul nome di una gamba di legno e mollare tutto per andare a giocare con gli aquiloni (tutti però a fine film si chiedono di cosa sarebbe vissuta poi la famiglia Banks da quel momento in poi)…😉

  • aracne

    Non c’è scampo, cara mia. Sanno anche cosa prepari per cena perché quando fai la carta fidaty ti chiedono il codice fiscale. Sicché stai attenta a comprare caviale e salmone, potrebbero finire sul redditometro!

  • verdeve

    tra 5 giorni da oggi è anche il mio compleanno..

    • solindue

      Oh Cielo un altro Sagittario! Fammi sapere la macchinetta della tua Banca ti porge i suoi più sentiti auguri…altrimenti te li faccio io!😉

    • arthur

      @ Verdeve: è il 30 novembre o il 1 dicembre? No, perché altrimenti prendo due piccione con una fava (famoso detto toscano, inventato dai fotografi che fotografano i turisti sulle scalinate del duomo di Firenze… ), vengo a Firenze e così in un colpo solo, festeggio il compleanno tuo e di Solindue.

      ‘nnagg… che idee che mi vengono la mattina presto!!!😆

      • verdeve

        1 dicembre..e cmq la mia banca al momento è ancora del sud e mi chiamano con regolarità per avvisarmi di tenere il bancomat a riposo . visto il nuovo contratto molto probabilmente dall’anno prossimo avrò la stessa di solindue..

  • arthur

    Maddai, è un servizio utile ed efficiente. Utile per gli smemorati che come me, non ricordano mai le date dei compleanni…🙂

    E poi… evvabè, noi che navighiamo, lasciamo talmente tante tracce che altro che Truman Show, tra blog, commenti, e-mail e cose varie mi sa che è una tragedia.

    Ottimo il ritocco fatto al tagliandino della banca, ormai sei diventata una falsaria professionista.😆

  • antonio

    e quando mi invitano a “buona domenica”?

  • Sandro

    Vabbé… ci lamentiamo di essere ripresi, scandagliati, farfugliati e poi a nostra volta abbiamo il cellulare con lo zoom e il GSM e l’ABS… e comperiamo all’edicola giornali che si chiamano “GOSSIP”, “VIP”…
    io credo che noi si abbia la società che meritiamo… tutto qui.

  • pani

    finchè si tratta di auguri di compleanno non è male. Dobbiamo preoccuparci quando la macchinetta comincerà a dire:
    “A casa? Tutti bene?” – “Ti vedo un po’ pallido, tutto bene?” – “I tuoi figli? Frequentano sempre la stessa scuola e prendono l’autobus delle 7.05?”

  • Luisa

    Ciao, io ho fatto il mio primo acquisto online e miracolosamente è andato tutto ok. Per il mio compleanno mi hanno inviato gli auguri e lo sconto del 5% se facevo un altro acquisto in settimana. Ben vengano altri auguri di compleanno di questo tipo🙂

    • solindue

      Ma tu avevi bisogno della cosa che hai comprato con il 5% di sconto? Perchè se non ne avevi bisogno…

      • Luisa

        Sol, offrimi la spalla su cui piangere, un fazzoletto e quant’altro…Ho sperato fino all’ultimo di non averne bisogno. Purtroppo mi serviva un cavetto per far funzionare la chiavetta. NOn l’ho trovato in zona e pure su internet non è facilmente reperibile,e ho dovuto aggirare l ‘ostacolo ordinando una hub alimentata. E’ arrivato tutto e…la chiavetta non funziona lo stesso!( mi sarebbe servito il 5o% di sconto, era quasi più cara la spesa di spedizione che l’ordinato)) poi, colmo della sfiga, ho guardato su ebay e ho trovato il maledetto cavetto! doveva essere MIO! e ho fatto arrivare pure quello. Sono sfinita e svuotata…nel portafoglio…sigh sigh…

        • solindue

          Ti mancava il cavetto per la chiavetta e hai ordinato una hub alimentata … Oh Cielo Luisa che ti sei fumata???
          Io non ho la più pallida idea di cosa sia una hub…vieni qui da me, bambolina, che ci asciughiamo le lacrime a vicenda!

          • Luisa

            E’ un moltiplicatore di porte usb. Nel mio caso, ne aggiunge 4. S’attacca da un lato al pc, dall’altro, essendo con alimentatore, alla corrente. Così si possono far funzionare più dispositivi usb che necessitano di molta energia, come si supponeva per la mia chiavetta😥
            Se non ci vede nessuno, vengo da te in pigiama e calzine da notte🙂

  • Thumper

    Non credo di aver mai prelevato il giorno del mio compleanno. Proverò.

    Comunque, auguri vivissimi🙂

  • principessasulpisello

    dovevi sparargli una fucilata! Un mio amico, ogni volta che la voce del Telepass gli augura buon viaggio, risponde “vaffan..”

  • Fabio

    Cosa non si inventano queste banche per blandire il cliente! E poi è vero siamo controllati su tutto. Pensa che qualche giorno fa’ mi ha chiamato una società assicuratrice per propormi una polizza. – Il suo nominativo – mi ha detto il promoter – ci è stato fornito da una finanziaria presso la quale, cinque anni fa’, ha contratto un prestito per l’acquisto di pompe di calore.- Robe da matti, dico io. Tanti auguroni e, a presto, Fabio.

    • solindue

      In effetti con la storia della Privacy, ti fanno sempre firmare un sacco di documenti in cui accetti che il tuo nome venga utilizzato per scopi pubblicitari o simili e così è un continuo ricevere telefonate di persone e società che ti offrono “l’affare della tua vita!”.
      Grazie per gli auguri.

  • arthur

    Buon compleanno cara amica mia, ma non finisce qui… a domani!!!🙂

Lascia un commento

