Chiedo … Pietà

 

“… l’insorgere di situazioni che comportino grave danno o pericolo di danno alla incolumità delle persone e ai beni e che per la loro natura o estensione debbano essere fronteggiate con interventi tecnici straordinari

Così definisce l’art. 1 della legge 8 dicembre 1970 n. 996 lo Stato di Calamità Naturale. In tale situazione di crisi,

per quanto riguarda il soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite, il diretto intervento dello Stato è in stretta connessione con la particolare gravità ed estensione dell’evento”.

Sono oramai otto giorni che vivo senza riscaldamento e acqua calda. Alla riaccensione della caldaia, i miei tubi, vecchi di quarantanni o forse più, hanno pensato bene di mettersi a piangere, gocciolando sempre più fino ad allagare le fondamenta della mia casa e mandando in tilt – oltre al sistema di riscaldamento –  i miei nervi.

Ho gli operai in casa da otto giorni, esclusa la domenica. La foto che ho postato è stata fatta ieri sera, al mio rientro a casa, dopo una giornata di lavoro. Il pavimento in vecchio cotto della sala è andato e il freddo nelle stanze si fa  sempre più sentire. Oramai da qualche giorno in casa io e Baby G. abbiamo attivato lo Stato di Emergenza: ci alterniamo in palestra io e a tennis lui, per fare una doccia calda, e la sera dopo cena, ci chiudiamo in una stanza con la stufetta elettrica accesa. Per dormire abbiamo attivato ben quattro borse dell’acqua calda, due per letto. Una notizia buona: sembra che l’ibernamento non faccia invecchiare.

Se la situazione non dovesse migliorare entro domani, cioè venerdì, sarò costretta a chiedere al Comune di Firenze nella persona del Sindaco Renzi, lo Stato di Calamità Naturale che prevede l’intervento dello Stato. Volete vedere che alla fine potrei riuscire a farmi stanziare qualche migliaia di  Euro nella prossima finanziaria? Perchè qualcuno dovrà pur pagare tutti questi operai!

Oh Cielo, chiedo solo un po’ di Pietà!

Informazioni su solindue


22 responses to “Chiedo … Pietà

  • Luisa

    Spero di riuscire a strapparti un sorriso,ma…in casa mia non c’è riscaldamento, solo il caminetto a legna in cucina,la borsa d’acqua calda è un dono di Dio.Lo scaldabagno elettrico è un disgraziato che succhia tanta corrente quanto Dracula il sangue…Però gli operai in casa sono una sciagura, concordo. Ma almeno riesci a cucinare?

  • solindue

    Sì, sì, acqua fredda e gas sono attivi!🙂
    …se solo avessi io il tuo caminetto!!

  • Luisa

    Si, il fuoco riscalda e fa anche compagnia…se passi stasera verso le 16, ti prometto ci sarà un bel fuoco e ti offro anche lo scannetto nuovo🙂

  • Luisa

    Seggiolina con fondo di paglia…ma io ho comprato i cuscini a fiori e non ci si rovina più il fondo dei pantaloni;)

  • Luisa

    Allora la malvasia di babbo anno 1996 andrà più che bene…😉

  • aquilanonvedente

    Se ti serve un posto sotto al mio piumone, non fare complimenti, eh?:mrgreen:

  • kia

    oh cara..che casino!!!!
    noi adesso siamo senza l’acqua per via del guasto delle tubature del sele e posso solo immaginare, in minima parte, il tuo disagio!!

  • aracne

    Mia povera amica, nessuno più di me ti può capire. Ho ancora operai per casa, parenti ed amici mi dicono: piano, piano…abbi pazienza…ma io staccherei loro la testa a morsi (eh sì, sono una sanguinaria).
    Ma se vuoi venire a dividere questo caos, almeno ho il riscaldamento e l’acqua calda!

  • antonio

    chissà, forse il sindaco riesce a farti avere qualche finanziamento togliendolo alla tranvia !

  • arthur

    Eddai, cosa vuoi che sia qualche operaio che gira per casa!!!

    Pensa che io li vedo tutti i giorni e, credimi, fanno anche compagnia.

    Per il resto… beh… vuoi mettere che dovrò scrivere un altro pezzo di Sol’ fuori dalla doccia perché l’acqua era fredda?😆

    Per quanto l’idea di ospitarti sotto al piumone non è niente male (bravo aquilanonvedente), però immagino che visto che sei nervosa e incline, come Aracne, a prendere a morsi ogni testa che ti si para davanti, forse è meglio desistere, anzi, al grido, DESISTERE, DESISTERE, ti esprimo tutta la mia solidarietà e… quando hanno finito, avvertimi, così vengo a dare un’occhiata per vedere se i lavori sono stati fatti a regola d’arte e nel frattempo, prepara pure una delle tue cenette preferite che, al grido di APPREZZO APPREZZO, mi siedo, dopo, intorno al bel tavolo che sul pavimento nuovo di zecca fa la sua sporca bella figura e mi rilasso.

    Ovviamente, se nel frattempo il riscaldamento è stato ripristinato, perché da quel che leggo, non hai neppure un camino, dove, convenientemente, all’occorrenza, alla ricerca di un po’ di atmosfera, così giusto per gradire, facendo finta di niente, ci si riscalda.

    ‘nnaggg… !!!😆😆😆

  • arthur

    Evvai… butta la pasta che arrivo…😆

  • Franz

    Arrivo colpevolmente tardi da queste parti, e leggo che è tornato un tepore provvisorio ma confortante.
    Perdonami, se l’avessi saputo in tempo avrei cercato nuove storie, e ti avrei chiamata ad ascoltarle intorno al fuoco che tanto ti piace…

  • carlotta

    Quasi quasi puoi proporti per un ritrovamento archeologico importante…teschi di operai del secolo scorso infilzati da lance acuminate simili a forchette…ihihihihihih…comunque bando alla situazione che un risvolto grottesco ed ilare, posso capire il tuo disagio ed il trambusto che sembra non avere fine.
    Però tu non desistere. Adesso lo scrivo pure.
    F I N E.
    Ci siamo?

  • Farnocchia

    Oddio! Bhe io suggerire anche un altro modo per riscaldarsi nel letto, ma non sono in fascia protetta! 😉
    Comunque occhio a fare richieste nella finanziari se no ti si scatena contro l’ira di Tremonsss

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: