Più o meno

Venerdì 3 settembre 2010 –  ore 15,30

Pb 350° _ velocità 7,8 _vento 11 nodi da 310°

Scrivo queste righe durante una breve pausa. Sto percorrendo le ultime 15 miglia di bolina che separano le Formiche di Grosseto dal mio porto di arrivo: Punta Ala.

Sono oramai in mare da un mese circa. Non so neanche più io quante miglia abbia percorso, 500 o 1000 non fa differenza. Solo tre scali nei porti … proprio quando vento e mare non permettevano altra possibilità di rifugio.

Qualcuno ha detto che “ho fatto tante vacanze”. Non so se il termine “vacanza” sia appropriato. Ho certamente vissuto a fondo un’esperienza diversa dalla normale routine quotidiana. Sicuramente.

Ho la pelle abbronzata, temo di essere un po’ dimagrita e certamente i miei muscoli sono più tesi.

Ho dormito pochissimo, vuoi per i continui turni durante le traversate notturne, vuoi per le partenze mattutine o per il continuo rollio e sbattere di onde che comunque mi hanno anche cullato durante tutte queste notti.

Ho visto tutti i tramonti di questo mese e davvero tante albe.  Il sole liberarsi con emozionante semplicità verso il cielo, colorando di rosa tutto lo specchio di mare sottostante.

Come dimenticare l’alba al largo dell’isola di Montecristo, io sola al timone, con i delfini per compagnia.

Ci vorrà tempo per smaltire o meglio assimilare completamente un coagulo di esperienze così forti.

*****

Mi scuso con tutti coloro che mi hanno cercato durante questo mese. La seconda settimana il mio telefono si è guastato. Inesorabilmente. Ho vissuto dunque un totale isolamento, giusto il modo di avvertire i familiari.

Solo adesso riesco a “rubare” una connessione internet.

Sono qui … più o meno.

Informazioni su solindue


14 responses to “Più o meno

  • arthur

    Wow, chissà che meraviglia!!!

    Carissima, sarà senz’altro un piacere risentirti e soprattutto, leggere di questo lungo mese di mare.

    Ciao e a presto.

  • alanford50

    Bentornata marinaretta, sono contento che il tuo andar per mari ti riporti a noi ricaricata nello spirito, non oso pensare cosa significhi un mese intero sempre in barca, io sono uno di quelli che patiscono il mal di mare anche con il semplice dondolio di un altalena, non è che dopo così tanto ritmico ondeggiare dovrai riabituarti alla terra ferma colpita dal mal di terra? spero ovviamente di no…

    Ciaooo neh! Bentornata.

  • Estragone

    Bentornata Sol, lo dicevo ad Arthur che in fondo basta saper aspettare…Una cosa non ho capito, leggendo «più o meno»: da questa esperienza sei tornata rigenerata o avrai bisogno di alcuni giorni per riprenderti?

  • Ermanno

    Cara Signora Solindue, BENTORNATA anche da parte mia e d’altra parte, potevo non esserci per questo Suo ritorno?

    Leggo che hai fatto una bellissima vacanza, ma sei frastornata, stordita e disorientata per il rientro? Immagino che dopo un mese di mare, dopo un mese di onde e di cieli stellati, qualsiasi altra cosa è “troppo”, sbaglio?😉

  • Ermanno

    Sì, volevo dire proprio questo, qualsiasi altra cosa è troppo poco.😉

  • Tonino

    Ciao sono Tonino
    ti ho scoperto a casa di Franz.
    Anche tu velista,come lo sono io quando mi richiedono per sostituire il vice mozzo in prova.
    Scherzo : due vacanze in Grecia con il proprietario della barca e con mia figlia che inizia a sentire il timone nelle braccia.
    Se ti va, vedi le mie foto ed il testo su ”L’estate di Tiffany..tutto l’anno” dal titolo ”in vacanza con le cicale”.
    Da quello che leggo sei molto esperta .
    Ti ho inserita nei preferiti, ti seguirò.
    Buon vento !

    • solindue

      Ciao Tonino,
      vedo che usiamo lo stesso taxi!
      Sono stata sul tuo blog e mi son trovata a 2000 metri d’altezza ad aspettare l’alba … dopo tanto mare azzurro una giornata fra il verde degli alberi ci stava proprio bene.
      Poi sono stata “in vacanza con le cicale” e ho sentito il profumo del mare. Mi piacciono le tue foto e le tue descrizioni. Tornerò a trovarti.
      Nel frattempo…benvenuto fra le mie pagine.

  • riccardo

    Avrai avuto un bel po’ di tempo e di occasioni per pensare in tranquillità, dico bene?
    Il mare è particolare (rima involontaria): benchè io non navighi, se non in internet — lo considero uno speciale fratello che annulla le distanze interiori ed insieme, renda enormi quelle fisiche.
    Che sono poi quelle della traversata.
    Comunque, bentornata e ben arrivata in porto!

    Salutone!

    • solindue

      Felice di ritrovarti Riccardo!
      Mi spiace non essere riuscita ad arrivare fino a Cagliari … tempo spesso brutto mi ha obbligato a fare una lunga sosta ad Arbatax. Non sono scesa oltre. Però che meraviglia la tua Sardegna!
      Un abbraccio.

  • Grimilde

    Il tuo passaggio sul mio blog non mi ha lasciato indifferente e… ho cambiato intestazione!!!😀
    Questo post mi ha fatto chiudere gli occhi e sentire il salmastro. Vivo a pochi passi dal mare, è una presenza di cui non posso fare a meno, ed esserne letteralmente in balia è uno dei sogni che mi porto dietro da tempo. Quindi hai tutta la mia “sana” invidia per questa esperienza bellissima.
    Chissà quante cose porti dentro di te adesso!
    A presto….

    • solindue

      Ho visto il cambio della tua intestazione … mi ha fatto sentire un po’ una vecchia zia, di quelle che borbottano sempre perchè il mondo non è più quello di una volta e i giovani di oggi e bla bla bla …
      Però poi mi dico, se ti ho fatto riflettere e l’hai cambiata magari anche tu hai visto la stonatura e ne sono felice.
      Per quanto riguarda il mio viaggio hai ragione, ho tutto dentro e non sono ancora riuscita a tirarlo fuori. Molti si aspettavo articoli su questa mia esperienza … vedremo per adesso non sono usciti!
      Un abbraccio …

Lascia un commento

