Il calore dei sogni

 

Due grandi scatole di cartone contenenti cinquanta pacchi. Ogni pacco contiene due libri. Eccoli lì, sul bancone delle poste, in attesa di essere spediti.

Ho fatto un gioco.

Ne faccio tanti, direte voi.

Bene, visto che insistete vi racconto.

Sono un’accanita lettrice, divoratrice di tutto dal romanzo ottocento, al saggio filosofico, al libro di viaggi … fino all’ultima pubblicazione di Fabio Volo, che non ho però ancora acquistato.

Come qualcuno di voi sa, mi sono iscritta da poco ad aNobii, una rete sociale su internet dedicata ai libri. Mi sono iscritta, ho messo in linea alcuni dei volumi da me letti e mi diverto a condividere recensioni, commenti, votazioni, dati sull’acquisto e sulla lettura, lista dei desideri … e interagisco con altri lettori, direttamente o attraverso gruppi.

Ho conosciuto, lì fra quelle pagine, una casa Editrice INTERMEZZI che ha “bandito una selezione” … in altre parole era alla ricerca di 50 lettori <forti> sparsi in tutta Italia. Ho mandato un mail di presentazione gradevole, simpatica, lungimirante ed evidentemente convincente; sono risultata una “vincitrice” della selezione. Adesso riceverò gratuitamente uno di quei pacchetti che vedete lì incartati sul bancone delle poste, contenente due libri scelti immagino a caso dall’Editore per me. Leggerò quelle pagine e poi vi illustrerò con recensioni varie.

Tutto qui il gioco? … eh mica così semplice.

Quel pacchetto contiene due libri. In questo istante non conosco né i titoli, né tanto meno gli autori. Però sento che dentro quel pacchetto ci sono i sogni di due persone. Due scrittori; e io mi sento in parte coinvolta nell’avveramento o meno dei loro desideri. Immagino le loro notti trascorse davanti ad un computer a scrivere e limare quella storia; nonché l’ansia di vedere le proprie parole pubblicate; la scelta della copertina, del titolo; le dediche fatte e quelle dimenticate… e adesso mi domando:  “Cosa si aspettano questi due scrittori da me e dagli altri 49 lettori <forti>”?

Sarò all’altezza della recensione che si aspettano? E se un libro non dovesse piacermi, saprò essere serena e leale o mi troverò a fingere pensando … al calore dei loro sogni?

Informazioni su solindue


24 responses to “Il calore dei sogni

  • LaVale

    Recensire non è mai facile, ma credo che la gentilezza, unita alla sincerità sia il regalo più grande per un artista, esso sia uno scrittore, un pittore, un musicista !

  • BabEle

    Anche io sono su Anobii! Che iniziativa bellissima alla quale partecipi…
    Anche io non so bene come mi comporterei ma penso che la lealtà venga sopra ogni altra cosa, siamo circondati da moltissimi “immeritevoli” in ogni ambito perchè quello che manca, spesso, è la capacità di dire “no”.

    PS: La tua libreria? Non riesco ad accedervi dal badge😦

  • chiara

    Cara Sol, i libri per te non sono stati scelti a caso: abbiamo cercato di interpretare i tuoi gusti dalla tua libreria e immaginato quali tra i cinque libri che avevamo scelto di mandare potessero esserti più graditi.
    Speriamo di aver fatto una buona scelta!🙂

    • solindue

      Srotolamento di tappeti rossi! Meno male che ho già fatto le pulizie di Pasqua!
      Sei quella Chiara … quella della redazione di Intermezzi… oh Cielo!

      Benvenuta fra queste pagine. Adesso sì che sono emozionata, incuriosita, quasi imbarazzata, certamente commossa, impressionata e ancora più in attesa.

      Grazie, vedo che niente viene lasciato al caso, dunque sarà ancor più interessante la mia lettura.😉

  • arthur

    Insomma, è vero, sei una donna irraggiungibile, ma dalle mille risorse. Devo parlare con la mia SOCIA (Sol’) in The Best Magazine, così quasi quasi ti proponiamo una rubrica…🙂

    Brava!

  • melacandela

    Ovviamente solo il tuo gusto sincero e le tue impressioni possono aiutare quegli scrittori sognatori, che non sanno bene perchè, ma continuano comunque a crederci. E se sarà incontro…
    (quindi secondo noi dovresti continuare a leggere come hai sempre fatto)

  • alanford50

    Per quanto riguarda la recensione mi associo all’invito/consiglio di Melacandela, leggi il libro e poi lascia fare alle tue sensazioni, trascrivile ed inviale, difficile sbagliare…
    Ho letto che sei una accanita lettrice, divoratrice di ogni specie di scritto, dalla guida telefonica al romanzo dell’ottocento per finire a cose più contemporanee, invidio questa tua caratteristica, io sono pigro e monotematico nelle mie scelte e nei miei gusti letterari, amo moltissimo il genere bellico, specialmente quello che parla dei periodi tra la prima guerra mondiale fino ad arrivare alla guerra del Vietnam, però come se non bastasse ho anche la caratteristica di leggere unicamente quei testi o autobiografici di chi ha vissuto quegli eventi o comunque libri che raccontano fatti veri, storici, ovviamente meglio se vissuti in prima persona, amo in modo particolare la storiografia relativa al periodo della shoah, e dulcis in fundu non poteva mancare la ciliegina sulla torta rappresentata dalla storiografia dell’epopea partigiana, specialmente quella che si è svolta qui nel Nord/Ovest, in modo da riuscire ad incrociare quello che leggo con le mille storie raccontatami da mio padre e da mio suocero che hanno vissuto in prima persona quegli eventi .

    Ovviamente evito di leggere tutto quello che è romanzato perché non mi interessa quello che è legato alla fantasia, quindi evito di aprire i romanzi che trattano anche i miei generi preferiti, ma non riesco proprio a farmeli interessare, questo è il mio grande limite…

    Ciaooo neh!

    • solindue

      Eh no, il genere bellico non è proprio il genere che preferisco. Immagino sia un “regalo” di mio padre. Durante la seconda guerra mondiale mio padre fu fatto prigioniro dai tedeschi e trascorse cinque anni in un campo di prigionia in Germania. In casa mia da piccola sono sempre stati banditi ogni genere di film di guerra, ricordi o racconti. Immagino che quei cinque anni siano stati per lui sufficienti…e geneticamente lo sono immagino anche per me.🙂

      • alanford50

        Comprendo benissimo quello che dici, ma vedi io quel genere non lo leggo come si leggerebbe un romanzo, per appagare un gusto ludico/onirico, ma unicamente con spirito di curiosita, conoscenza e ricerca di comprensione verso l’uomo nelle sue espressioni umane, per cercare di capire cosa è stato e perchè.

        Ciaooo neh!

  • koalanation

    Figata Sol … davvero una figaaaaataaaa!!!
    Ci sono anche io su anobii , trovi il link sul mio blog nello spazio KOALA NEL WEB e comunque mi chiamo Koalanation anche li !

    Un consiglio : sii sempre sincera , anche se stai intaccando un piccolo pezzo di sogno ; le illusioni fanno più male di certe verità!

    Un bacio , io volo al caldo!:-)

  • Renée

    Cara Sol, complimenti!
    Sono molto curiosa di leggere le tue recensioni ai due libri misteriosi.

  • barbie

    beh, intanto complimenti per questa vittoria,
    aspetta di leggere i lavori, la recensione non è una passeggiata, ma troverai le parole giuste da adattare a qualunque situazione!!!
    Un bacio

    • solindue

      Grazie Barbie,
      ho intenzione di leggerli con calma senza fare le corse. Credo sia il minimo che possa fare per un sogno altrui: dedicargli tutto il tempo che servirà!
      Un bacio

  • solindue

    EVVAI!
    Il mio pacchetto è arrivato. I libri all’interno? Li trovate nella mia libreria!

  • Marta

    Suppongo che i libri del pacchetto siano gli unici due “in lettura” su aNobii. Che perspicacia eh? -_-
    Comunque , come procedono? Arriveranno presto le recensioni o dobbiamo ancora aspettare? Sei contenta di cosa ti ha portato il caso?

    A presto , Marta.

Lascia un commento

