Bisogno di un proposito?

solindue's property

 

D’un colpo ogni cosa è cambiata. Il tono, l’aria, non si sa che pensare, chi ascoltare. Quasi che per tutta la vita ti avessero condotto per mano come un bambino e, a un tratto, ti avessero lasciato: impara a camminare da sola. E non c’è nessuno intorno, né amici, né autorità costituite. Allora ci si vorrebbe affidare all’essenziale, alla forza della vita o alla bellezza o alla verità, perché esse, e non le autorità umane ormai travolte, ti dirigano in modo sicuro e senza riserve più di quanto non avvenisse nella solita vita di sempre, ora tramontata e lontana.

(B. Pasternak, Dottor Zivago).

Ci sono momenti nella vita in cui l’orizzonte scompare e con lui le certezze di un tempo. Non sappiamo più bene a cosa aggrapparci per imparare a camminare da soli. Ogni decisione anche la più banale sembra un macigno che pesa sulla nostra coscienza. Restiamo in balia del fare e del non fare, del vivere e del non vivere, nell’attesa che il peso dei problemi possa diminuire.

Ci sono momenti nella vita in cui l’orizzonte riappare. Magari in lontananza e con lui certezze diverse di quelle di un tempo. Ma sempre pur certezze. A volte basta attendere. Lasciare che il tempo scorra tranquillo. In presenza di un orizzonte quanto meno visibile, il restare in balia del fare e del non fare, resta comunque un modo di vivere. Un’attesa e piacevolmente rilassata, affinché quell’orizzonte non si avvicini da solo.

Alla fine senza pensarci due volte, basta allungare la mano e la forza della vita è di nuovo lì alla nostra portata.

Pensiero  positivo.

Informazioni su solindue


17 responses to “Bisogno di un proposito?

  • Giovanna Amoroso

    Cara Solindue,

    ti lascio un bacio, un abbraccio e un pensiero positivo…

    A volte basta poco per scrollarci di dosso l’inqiuetudine dell’animo. Veramente poco, credimi.

    Ti auguro una buona serata, e complimenti per il tuo bel blog, qui si respira un’aria serena e intimistica.

    A presto!

    Giovanna

    • solindue

      Grazie Giovanna, sai … non sei la prima che mi dice che le mie pagine “profumano” di serenità. E’ molto bello riuscire a farvi arrivare questo mio modo semplice di essere. Spero che la mia serenità possa essere contagiosa!
      A presto.

  • arthur

    Credo che sia molto importante accorgersi che la “forza della vita” è lì che aspetta noi e allora diventa inevitabile allungarla quella mano, ma purtroppo, non sempre e soprattutto non tutti, siamo nelle condizioni di farlo.

    Manco a farlo apposta, ieri entrambi abbiamo scritto della vita che scorre e delle occasioni che ci vengono “offerte”, delle attese, delle delusioni, del dolore, che spesso siamo costretti a sopportare, come anche delle gioie, ma c’è sempre una via, che poi è quella di non chiudersi in se stessi, e la risposta sta tutta lì.

    Bello questo tuo pensiero positivo!

    • solindue

      Hello Arthur,
      Ti conosco abbastanza oramai per poter affermare che anche tu come me sei un “tipaccio” sensibile.
      Ieri abbiamo ambedue scritto due post diversi, ma che andavano nella stessa direzione, quella della speranza. Ambedue ci siamo detti “ragazzi le occasioni sono lì, sforziamoci ad allungare le mani e cogliamole”.
      Personalmente sono stata spinta a scrivere questo articolo dopo aver letto ieri mattina una serie di commenti, sul mio e sui vostri blog, di un’amica in difficoltà.
      Dedicarle sottobanco un pensiero positivo mi è sembrata la cosa più diretta da fare.
      Magari hai avuto lo stesso sentimento anche tu più o meno sommerso!
      Ti auguro un buona giornata!

  • koalanation

    Mi hai appena fatto venire in mente una vecchia canzone che mi piaceva tanto e che mi parte in automatico , come se l’inconscio sapesse già il da farsi , ogni volta che l’orizzonte sembra sparire (e dalle mie parti , con tutta sta nebbia , è facile che sparisca!:-D) .
    Faceva così:

    c’è una forza che ti guarda
    e che riconoscerai
    è la forza più testarda che c’è in noi
    che sogna e non si arrende mai.
    E’ la volontà
    più fragile e infinita
    la nostra dignità
    la forza della vita.
    (il caro vecchio Paolo Vallesi …)

  • kate

    Io di positività ne ho proprio bisogno e quando vengo qui è come se trovassi un posto caldo e rassicurante come una bella casa abitata da persone che amo…grazie perchè la porta è sempre aperta e tu sei esattamente la persona che si vorrebbe trovare aprendo la porta…
    besitos kate

    Arthur Koala Stellina anche a voi….

  • sonoqui

    Sono quei momenti di pausa, dove si resta fermi a guardare la vita che scorre, per poi
    con semplici gesti riprenderla.
    Ti auguro una buona serata

    • solindue

      SONOQUI … nick davvero rassicurante. Mi piace.
      In parte è proprio quello il senso. Ci sono attese nella vita che vanno rispettate. Anche loro aiutano a crescere.
      Benvenuta fra le mie pagine, quando vorrai anche io sarò qui.

  • Renèe

    Ciao Sol, da tempo seguo con interesse il tuo blog. Dopo tanto pensare, solo oggi decido di intervenire. La citazione che hai scelto mi è piaciuta molto e penso che tutti possiamo aver attraversato un momento in cui siamo stati in difficoltà. Credo che per trovare una soluzione positiva dobbiamo aver superato i momenti più critici; per poter vedere un possibile orizzonte bisogna ritrovare la fiducia in sé stessi e nelle persone che ci circondano.

  • solindue

    Oh Cielo quanti nuovi volti oggi fra le mie pagine! Quando poi qualcuno dichiarando di seguire da tempo il mio blog prende la decisione di intervenire … carissima Renèe, credimi, è una festa!!

    Per vedere la luce dietro una barriera (questa era l’idea che volevo sussurrare con la foto) serve in effetti avere fiducia in sè stessi. Serve avere coraggio – a volte tanto – e cercare la positività in ogni elemento. Se poi abbiamo qualcuno accanto che può aiutarci a vedere l’orizzonte più vicino … è più easy.
    Questo articolo, come ho già scritto, è nato proprio con il pensiero rivolto ad una amica, attualmente in difficoltà. Volevo donarle un angolo “caldo e rassicurante” dove poter assaporare anche solo per un momento, la visione di un orizzonte positivo e più luminoso.

    Grazie per il tuo intervento Renèe … che ne dici di una tisana stasera?😉

  • Stella Solitaria

    Carissima Sol,

    un buon proposito, o forse più di uno, servono sempre, per non scordarci mai dove stiamo andando. Il buon vecchio proverbio alla base di ogni corso di marketing SE NON SAI DOVE STAI ANDANDO ARRIVERAI SICURAMENTE IN UN ALTRO POSTO. Mai abbandonare il sorriso, mai abbondonare l’ascolto del cuore. Il mio maestro mi dice sempre che le risposte sono dentro di noi e che la luce tornerà a risplendere. Ecco lui mi chiama luce. Ti voglio bene amica mia e ti mando un abbraccio di luce.

    Un abbraccio di luce anche al mio super amico Arthur, che ora mi mette anche nello spam, e a Kate. Sei nei miei pensieri cucciola.

    A presto amici miei.

  • Monica

    Sol, hai cestinato il mio commento??? ma….

    • solindue

      MA T’IMMAGINI SE IO POTREI MAI CANCELLARE UN TUO COMMENTO???
      Sei andata in moderazione perchè mi cambi nome in continuo…e wordpress non sa più che pesci prendere.
      Ti abbraccio

  • arthur

    Monica fa la stessa cosa con me, tranne poi mandarmi messaggi “accorati” dove mi chiede per quale motivo la metto in moderazione…😉

    Inszomma, inszomma… ‘giorno e ben tornata!

Lascia un commento

