Libertà di pensiero

mouthshut
Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948:

Art. 19 : Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Qualcuno potrebbe essere interessato alla sottoscrizione.

 

Appello a Sonia Gandhi in difesa della scrittrice Taslima Nasreen .

 

 

Informazioni su solindue


7 responses to “Libertà di pensiero

  • arthur

    Io lo sono e ho anche sottoscritto, un appello che per tanti versi ci tocca da vicino.

  • Franz

    Non so quanto possa essere utile un appello on-line; è un periodo in cui mi sembra che questa pratica si stia molto diffondendo.
    Comunque, visto che l’argomento è serio, così come i promotori, ho firmato anch’io: in fondo è un’operazione che costa solo pochi secondi di tempo.
    L’argomento della libertà di pensiero e di espressione, poi, è piuttosto attuale anche dalle nostre parti, fatte le debite proporzioni.

    Un salutone.
    Franz

  • Lorena

    Mia cara Solindue il momento mi sembra più nero del solito, anch’io ho firmato affinchè questo appello sortisca l’effetto sperato. Ma soprattutto perchè l’art.19 diventa sempre più un “fu” art. 19 dove l’essere umano ogni giorno ha sempre meno libertà di espressione, come ha sempre meno diritto di non essere molestato tant’è che hanno creato il reato di “stolking” (scusa l’ignoranza, no so se dice così). Noi siamo uno degli esempi peggiori al mondo per democrazia, libertà d’opinione e rispetto delle idee altrui. ;-)) Ciao un bacio. Buon fine martedì Lorena.

  • solindue

    Oh Cielo in quanti siete passati di qui oggi…ero di là fra le mie foto a mettere in ordine i colori…spero sia bastato il caffè.
    Dunque vediamo…Koala manda ammiccamenti ad Ermanno e mi sembra cosa buona.
    Riccardo dona interessanti consigli alla nostra scrittrice Lulù che ha appena lasciato fra le mie foto un racconto “bipartisan” fantastico.
    Arthur, Franz e Lorena hanno aderito alla mia proposta di appello.
    Concordo con voi che l’argomento è serio e seri sono i promotori. In genere non amo le sottroscrizioni o gli appelli neanche io, ma quando si parla di libertà, riesco sempre a infervorarmi e mi è partito il post…grazie per la condivisione!
    Buona serata a tutti!

  • koalanation

    (Uè… non era un ammiccamento … era un “incoraggiamento ad avere coraggio”😀 !!!)

    Viviamo in un mondo libero dentro la propria gabbia … diventano pericolosi coloro che hanno il coraggio di segare le sbarre , diventano eroi coloro che hanno la forza di non arrendersi , la testardaggine per continuare a segare quelle sbarre nonostante le fruste schiocchino sulle loro anime !

    PS:un consiglio letterario a tema :”La bellezza e l’inferno – Roberto Saviano” ( dò per scontato che tutti abbiano già letto Gomorra )

  • Stella

    Tutte le volte che ascolto questa canzone mi viene da piangere…

    Io credo in ogni forma di appello, credere è sperare che qualcosa cambierà.

    Ciao amica mia.

    Un abbraccio stellare

    • solindue

      Ciao Stella, che bello ritrovarti.
      Anche io trovo questa canzone bellissima.
      e non nengo di averti pensata quando l’ho inserita qui…”piccola stella senza cielo”…ma ora sei tornata e il tuo cielo c’è e si fa sentire!!!! evviva!
      Baci

Lascia un commento

