La lettera di LuLù

La posta di Solindue

Ricevo questa prima lettera e volentieri pubblico.

Ciao Solindue.

Non ci conosciamo. Mi chiamo Lulù.

Mi trovo in ambasce, giacché sono nuova del regno del blog e tutto è inedito e strabiliante per me.
Mi sono chiesta se potessi contare sul benevolo consiglio di chi vanta un’esperienza come la tua. Ho visitato vari autori di questa galassia e le tue pagine sono quelle che esercitano su di me il fascino maggiore, per la grafica, per i temi trattati, per le maniere che usi.

Se desidero avere un posto tra i blogger è per un motivo preciso, oltre che per lo scambio umano che sicuramente mi arricchirà. Lo dichiaro senza remore: vorrei divenire una scrittrice. Di romanzi. Partendo, magari, dai racconti.

Ecco allora la prima cosa che ti chiedo: ritieni che un blog possa essere un modo appropriato per farmi conoscere? Vedo che altri fanno transitare anche da questi paraggi le proprie fatiche letterarie.

Ho poi un’altra richiesta e tremo nel formularla, perché temo un tuo sdegnato rifiuto, sacrosanto per altro: leggeresti qualcuno dei miei racconti? Sono brevissimi, brevissimi.
Sappi anche che non hanno spessore di grande letteratura. Se qualcuno mai giungerà a definirmi “scrittrice”, allora vi affiancherà senz’altro l’aggettivo “illetterata”: un apparente ossimoro, del quale la letteratura italiana è però tutt’altro che scevra e questo mi consola e mi dà il coraggio di provarci.

Qualunque risposta mi darai, anche nessuna, spero ardentemente che ti risolverai a non privare la comunità della tua presenza. Sono l’ultima degli ultimi, qua dentro, ma sento che donne come te sono imperdibili.

Un timido ma raggiante saluto
L

p.s.: il mio blog puoi trovarlo all’indirizzo http://lulu82.wordpress.com/

Informazioni su solindue


2 responses to “La lettera di LuLù

  • riccardo uccheddu

    Chiedo scusa per il ritardo… ma almeno rispondo!
    Penso che quando si presenti una nuova scrittrice (o un nuovo scrittore) si debba innanzitutto provare della gratitudine.
    Un’altra persona che si accinge ad usare la penna come un’ideale lancia per affrontare sè stessa ed il mondo, per capire, chiedere, creare ed amare nel senso più vasto del termine. Grande.
    Ora, ti sembrerà banale, Lulù, ma la prima cosa che conti, nello scrivere, è proprio il fatto di… scrivere!
    La scelta, la decisione di buttarsi (come nella discesa di cui parli qui da Sol’, nel post su Florentia) in questo strano mare di dubbi, speranze, sogni, paure, di persone vere e di altre che creerai.
    Ma che non per questo saranno false.
    Penso poi che un blog possa essere un’ottima vetrina per farsi conoscere.
    Ed anche un “canale” per tutti quei temi che magari sono estranei alla tua narrativa ma non ai tuoi interessi extraletterari. Temi che forse, urlano per uscire!
    La comunicazione, poi, è un bene in sè.
    I racconti, che in ambito letterario sono forse le composizioni più difficili, possono già rivelare la tua stoffa.
    Coraggio, quindi ed avanti con fiducia!
    Riccardo Uccheddu

    • lulu82

      Ciao Riccardo.

      Il tuo interesse mi rallegra e spero che tornerai a farmi visita, anche a casa mia, dove sto via via preparando nuovi manicaretti, cercando di far uso di tutti gli ingredienti: dalle bisdrucciole alle tronche, dai trapassati ai futuri anteriori, dal linguaggio casto al turpiloquio, dal genere noir allo sbarazzino, dalla prima alla terza persona, dalla voce narrante al discorso diretto, dalla punteggiatura e la sintassi canoniche a quelle un poco ardite e così via, passando per le varie sfumature, se ne sarò capace.

      Grazie.

      Lulù

Lascia un commento

